Come arredare la mansarda e sfruttare gli spazi

E’ giunto il momento di farvi una confessione: la mansarda è sempre stato il mio sogno segreto!

Lo so, ci sono regole e imposizioni per le altezze. So anche che spesso occorrono arredi su misura, e quindi il budget si alza.

So che spesso questo argomento mette in crisi, ma è proprio per questo che la amo!

Adoro mettermi alla prova in nuove sfide e la mansarda è una di queste.

Ecco quindi alcune dritte che ho selezionato e che vorrei condividere con voi, per arredare con facilità una mansarda:

  • 01. Gli spazi dove hai il soffitto più alto, dedicali a ciò che richiede una postura eretta. Ad esempio, nel bagno, disponi la doccia nella parte in cui il soffitto raggiunge la maggiore altezza. Questo perchè quando fai la doccia, sei eretto. Il wc e il bidet invece possono essere disposti dove c’è un’altezza minore. L’armadio è un altro esempio. Non occorre avere altezze di 2,70 m. Anzi. Puoi disporre l’armadio negli spazi inutilizzati della mansarda, proprio dove il soffitto si abbassa troppo e non sai come altro utilizzare quello spazio.Quindi sfrutta lo spazio con estrema logica!
  • 02. Prediligi i colori chiari, soprattuto se hai delle travi al soffitto. Crea uno stacco tra pavimento/arredo/soffitto. Se scegliesti dei colori molto simili per questi tre elementi, rischieresti di creare un tutt’uno, chiudere l’ambiente e rimpicciolirlo. Se hai ad esempio un pavimento in legno, cerca di dipingere le travi di bianco o illuminare in un qualche modo la parte superiore.
  • 03. Dividi, ma solo se necessario!

Cosa intendo? Un locale mansardato non può essere suddiviso in troppe stanze…. deve essere arioso e il più possibile simile ad un open space. Dividi il bagno perchè è l’unica stanza che ha bisogno necessariamente di pareti. Alza tramezze laddove necessario ed eliminale ove possibile.

(Vi ricordate questo loft mansardato? O questo? In entrambi potete prendere ispirazione per il concetto di lasciare il più possibile un open space)

PER TRUCCHETTI, ALTEZZE, ALTRI CONSIGLI:

Sfoglia questa bacheca che ho creato su Pinterest, dove ho raccolto tutte le immagini di ispirazione per arredare una mansarda: https://www.pinterest.it/HDecorDetails/mansarda/

condividi articolo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.