PULIZIE GREEN

Mai come in questo ultimo anno e mezzo, abbiamo compreso quanto la nostra casa è il luogo del cuore nel quale rifugiarci e rilassarci.

Una casa pulita e ordinata può diventare un vero e proprio comfort per l’anima e dato che anche la tematica ambientale è molto importante, ho deciso, di condividere con voi i miei trucchi eco-friendly per le consuete pulizie green domestiche!

SOS MUFFA

Lo sappiamo: è davvero odiosa e antiestetica; per eliminarla ecco delle valide alternative all’utilizzo della candeggina: miscelate 1,5l di acqua , 4 cucchiai di bicarbonato, 4 cucchiai di sale fino e 4 cucchiai di acqua ossigenata a 30 volumi. Inseritela in uno spruzzino e vaporizzate sull’area da trattare!

VIA IL CALCARE DALLA DOCCIA

Water drops on a gray background wallpaper

E’ buona norma asciugare sempre il box doccia dopo ogni utilizzo, cosi’ eviterete l’antiestetico calcare..ma niente paura! Anche qui esiste una miscela potentissima, capace di rendere splendente nuovamente, il box doccia e la rubinetteria: spruzzate una miscela composta da metà acqua e metà aceto di vino bianco e lasciate agire per circa una mezz’ora. Successivamente risciacquate  con un panno morbido e asciugate bene. 

PULIZIA DEI PIANI COTTURA IN ACCIAIO E VETROCERAMICA

Preparate una miscela con 400 ml di acqua calda, 2 cucchiai di bicarbonato e 3 gocce di detersivo liquido per i piatti e lasciate agire per 5 minuti. Successivamente lavate il piano con un panno o spugna morbida e risciacquate

PULIZIA DI TAGLIERI, PIANI DI LAVORO E TAVOLI IN LEGNO

Il legno oltre ad essere bellissimo è un materiale che si presta perfettamente per la zona cucina, basta saperlo trattare nel giusto modo: cospargete con 1 cucchiaio di sale e uno di bicarbonato la parte da trattare; con la spugna strofinate i due ingredienti e successivamente versateci 1 cucchiaio di aceto bianco e due di acqua. Risciacquiate con una spugna e voilà!

PULIZIA DEL MARMO

Il marmo è un materiale pregiato ed esteticamente affascinante;

Pulitelo con acqua e sapone di Marsiglia e se si creano delle macchie di unto, utilizzate una miscela composta di bicarbonato e amido  di mais per assorbire e acqua  ossigenata per rimuovere l’alone. Lucidate la superficie passandoci sopra un panno di lana e sarà sempre perfetto

DETERSIVI PER PULIZIE GREEN

Preparare detersivi in casa con soli ingredienti naturali è più semplice di quanto si possa pensare..

LAVASTOVIGLIE: Mescolate 180 ml di acqua con 2 limone frullati e aggiungete 150 gr di sale grosso e 80 ml di aceto e frullate per alcuni minuti. Mettete il composto ottenuto in una pentola e portate a bollore e cuocete a fuoco medio per 20 minuti. Fate raffreddare e utilizzatelo tranquillamente per la vostra lavastoviglie 

LAVATRICE: Mettete a bollire 500 ml acqua con 200 gr di sapone di Marsiglia a scaglie, mescolate e lasciate raffreddare. Successivamente aggiungete 25 gocce di olio essenziale di lavanda oppure di limone e 100 gr di bicarbonato ed il vostro bucato sarà splendido e profumatissimo.

PULIZIA DEGLI SPECCHI:

Questo trucchetto è conosciuto da poche persone: la schiuma da barba può essere utilizzata per farli brillare; spruzzane una piccolissima quantità su un panno morbido che non lasci pelucchi e strofinalo: verranno perfetti.

Articolo di Veronica Sirocchi

Account Instagram @lamammaorganizzata

Il suo ebook ”COME CAMBIARE VITA DIVENTANDO ORGANIZZATICLICCA QUI PER SCOPRIRLO

condividi articolo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.