TOP

Come rendere più luminosa una stanza

Sono tantissimi gli accorgimenti che si possono adottare in una stanza poco luminosa per renderla al contempo più luminosa e bella. Soprattutto se la finestra è rivolta al nord e quindi c’è poca luce naturale. Bastano piccole accortezze per rendere più luminosa una stanza problematica e vediamo alcuni suggerimenti qui sotto.

Colore giusto per rendere più luminosa una stanza

I colori chiari aiutano a distribuire meglio la luce in una stanza. Quindi la scelta di un colore neutro aiuta a rendere più luminosa una stanza. Attenzione al colore bianco brillante perché può rendere grigia e fredda una stanza troppo buia ed esposta al nord. 

Pavimenti chiari per una stanza buia

Se stai scegliendo il pavimento per una stanza poco luminosa, optare per un colore chiaro è una buona scelta. Ma in caso hai già un pavimento scuro potresti usare un tappeto chiaro.

Finestra piccola? come fare per far entrare più luce nella stanza

Se hai una stanza rivolta a Nord e una piccola finestra, puoi migliorare la situazione scegliendo i tendaggi giusti. Sicuramente una tenda molto chiara e trasparente aiuta a far entrare più luce. 

Come gestire la luce artificiale in una stanza poco luminosa

La luce artificiale è fondamentale in una camera poco illuminata. Evita di scegliere solo una lampada centrale per illuminare la stanza e cerca di distribuire vari corpi luminosi.

Che stile di arredamento utilizzare 

Lo stile minimal sarebbe perfetto in una stanza poco illuminata. Non inserire troppi mobili e complementi nella stanza e cerca di utilizzare mobili essenziali e con i colori neutri. Non usare mobili eccessivamente alti dove non serve.

Quali complementi d’ arredo scegliere? 

Usa gli specchi perché riflettono la luce e quindi aiutano a migliorare l’illuminazione di una stanza buia. Puoi optare per un tavolino da caffè in vetro oppure in plexiglass e altri oggetti e complementi d’arredo sempre in vetro o specchiati.

Instagram ,| facebook | Pinterest 

condividi articolo

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.