TOP

La bellezza dei colori: verde foresta

Quanto sono importanti i colori e quanto possono modificare e migliorare uno spazio di casa? I colori trasmettono emozioni, possono aggiungere carattere e personalità ad un ambiente. In questa rubrica, ogni mese, ti parlo della bellezza dei colori, per apprezzarne i loro benefici e per imparare ad applicarli in modo consapevole all’interno delle nostre case.

Oggi parliamo del verde foresta, un colore sicuramente audace ma allo stesso tempo calmo e riposante.

All’interno di questo articolo ti illustro il significato del verde foresta, il suo riferimento cromatico e quali sono i possibili abbinamenti che puoi attuare all’interno della tua casa per rendere questo magnifico colore il vero protagonista di casa. Inoltre, idee e suggerimenti corredati di immagini ispirazionali.

SIGNIFICATO

Il verde foresta è il colore delle chiome di conifere e latifoglie, alberi tipici delle foreste temperate. Quello delle foreste è un verde forte e scuro, una tonalità intensa che ci trasporta con la mente dentro boschi fitti e ci libera da ogni pensiero o preoccupazione. Il verde foresta è un vero toccasana per la nostra mente.

Il verde è un colore calmante e riposante e la tendenza (nata specialmente negli ultimi tempi) di portare sempre più la natura all’interno delle proprie mura domestiche, gli ha permesso di ottenere un ruolo fondamentale. La sua sfumatura, in verde foresta, la troviamo attraverso elementi decorativi come piante e pattern di tessuti o pareti dai motivi sia a tinta unita che a tema tropicale.

RIFERIMENTO CROMATICO

RGB 24 75 70

HEX/HTML 184b46

COME ABBINARE IL VERDE FORESTA?

Il verde foresta è un colore scuro e ha bisogno di essere bilanciato per trovare il suo giusto equilibrio cromatico. Abbinalo a una tonalità neutra come il bianco o il grigio (meglio se chiaro) e al legno o al cuoio per evocare la vera essenza e i colori della foresta.

AMI DAVVERO TANTO QUESTO COLORE?

Enfatizza il verde foresta sposandolo con un colore chiaro e delicato come può essere il rosa cipria. Queste 2 colorazioni abbinate insieme, si integrano alla perfezione creando una gradazione dal carattere potente e selvaggio, apportandovi una nota di leggerezza.

ALTRE IDEE E ISPIRAZIONI

Al prossimo mese, con un nuovo colore! Segui Romina nelle sue Instagram Stories per decidere insieme il colore del prossimo mese!

blog www.rominasita.it | Instagram!

condividi articolo

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.