LA RICERCA DELLA FELICITA’
Tutti sogniamo case vacanza con ampie finestre che affacciano su romanticissimi paesaggi, ma non sempre abbiamo tutto questo a nostra disposizione. A volte nelle strutture ricettive non c’è il panorama, non c’è l’ampia finestra dalla quale affacciarsi e non c’è nemmeno quella bellissima luce gialla che vediamo entrare al tramonto sui reels di instagram.
Ma non per questo dobbiamo scoraggiarci.
Regola numero uno: partire da ciò che si ha e renderlo fantastico!

PROGETTARE SENZA RISTRUTTURARE
I più ferrati in materia ne avranno già sentito parlare, gli scettici si convertiranno, i lungimiranti ci vedranno del business!
Parliamo infatti di cambiamenti radicali senza toccare attrezzi, trapani demolitori o ruspe e senza dover chiedere alcun permesso al tuo comune!
5 VALIDI CONSIGLI CHE APPLICHERAI SIN DA SUBITO
- IL PROGETTO ALLA BASE
Si il mantra è sempre lo stesso, avere un progetto chiaro, mettere nero su bianco anche per piccoli cambiamenti è fondamentale.
- Dividi il tuo progetto in zone
- Individua uno o al massimo due cambiamenti da effettuare
- Datti un tempo ben preciso!
- RIVOLGITI SEMPRE A MAESTRANZE QUALIFICATE
Che tu faccia da te (consigliato solo per veri crafters) o che tu ti rivolga a professionisti del settore, assicurati che le maestranze alle quali farai riferimento siano qualificate e non improvvisate
- SVUOTA
È fondamentale svuotare letteralmente tutti gli ambienti interessati dal tuo progetto di cambiamento, questo ti permetterà di entrare nel vivo della trasformazione sin da subito e senza ripensamenti.

- CREA LO STILE ADATTO AL TUO TARGET
Questo è il vero obiettivo, la bussola che dovrai seguire per non sbagliare il cambiamento che stai portando all’interno della tua struttura.
Chiarisci chi sono i tuoi clienti “riproducendone” lo stile. Mettiti nei panni del tuo cliente “tipo”, immaginati il viaggio che esso farà nella tua struttura ricettiva e scopri se ciò che hai progettato e pensato agli inizi del percorso intrapreso è la strada giusta del cambiamento radicale che stai effettuando senza fare neanche un granello di polvere!

- GLI INTERVENTI CHE FANNO AL CASO TUO. SEI PRONTO AL CAMBIAMENTO?
Se sei arrivato a leggere fin qui, possiamo passare ai veri e propri consigli for change!
- TINTEGGIARE: qui dovrai essere bravo a pensare fuori dagli schemi. Non parliamo della solita (e sempre valida) “rinfrescata” alle pareti. Prova a pensare di tinteggiare soffitti e porte secondo la palette colori pensata ad hoc per il tuo target. Pensa ad un color block dai colori neutri qualora tu voglia stupire senza sbagliare colori!

- ILLUMINARE: e anche per l’illuminazione vale la regola del fuori schema, pensa a lampade e punti luce di design che oltre ad essere funzionali faranno scattare l’effetto wow agli occhi dei tuoi clienti. Quindi se il tuo ambiente è pensato e progettato con colori e finiture neutre, i corpi illuminanti potrebbero essere l’accento di colore adatto al tuo ambiente!

- DISPORRE: spesso chi decide di cambiare si scontra con una problematica frequente, quella di non poter cambiare arredi. Bene, non devi farlo per forza. Pui rinnovarli e puoi cambiare la loro disposizione, vedrai che non ti sembreranno nemmeno più gli stessi di prima

- PERFEZIONARE: se hai seguito tutte le regole precedenti ti guarderai intorno e vedrai che mancherà qualcosa. Si bravo, ora puoi andare di styling. Divertiti con lo svecchiare i tessuti di letti, divani e poltrone. Alleggerisci quelle tende che rendono tutto più buio e aggiungi dei complementi (pochi e di gusto) magari che rimandino alle tradizioni del tuo “luogo” e tutto all’improvviso sarà più realistico e vissuto.
…ed il NESTING è servito.

Immagini da Pinterest
Articolo di Daniela Scovotto_| architetto&home stager | Profilo Instagram @danielascov8