Color glauco: come inserirlo nei tuoi interni di casa

L’estetica delle famiglie dei verdi e degli azzurri suscita un’apprezzabile attrazione. Vi è un colore particolare, risultante dalla combinazione di tali sfumature, che merita particolare menzione. Questa tonalità ha ottenuto notevole approvazione in queste Instagram Stories quando è stata scelta come colore per l’articolo in questione.

Di quale colore stiamo parlando?

  • Color glauco: calmante, rigenerante, positivo

 

Il color glauco è una tonalità verde-azzurra desaturata. Un colore spesso associato a una serie di emozioni positive e calmanti, grazie alle sue connessioni con la natura e gli elementi naturali come l’acqua e la vegetazione.

 

L’atmosfera serena di queste connessioni, genera pensieri positivi. In casa può essere utilizzato come colore che allieva il caos e lo stress della vita quotidiana.

TI incuriosisce il color glauco?

In questo articolo ti spiego come utilizzare il color glauco nei tuoi interni di casa.

In particolare ti racconto il suo significato, il riferimento cromatico (in modo che tu possa identificarlo e replicarlo facilmente) e qualche suggerimento su come abbinarlo.

Il tutto è arricchito di immagini da cui prendere ispirazione, per rendere questo colore il protagonista di una o più stanze della casa.

  • Significato

 

Il glauco indica il colore della superficie di alcune piante, che hanno la capacità di adattarsi al clima arido e soleggiato delle zone del Mediterraneo. Un colore verde-azzurro grigiastro dovuto dalla presenza di una cerosità, come una leggera peluria, che riflette la luce e riduce la perdita di acqua dalla pianta stessa, attraverso la traspirazione. Un colore tipico di alcune piante grasse, della lavanda, della salvia e del carciofo.

  • Riferimento cromatico

Sikkens L8.09.61

RGB 148 172 158

HEX/HTML 94AC9F

  • Come abbinare il color glauco?

Essendo un colore delicato ha bisogno di carattere. Abbinalo quindi ad elementi scuri come il nero o, perché no, anche il legno scuro. Il mobile vintage della nonna si abbina particolarmente bene al color glauco.

Ottimo anche in abbinamento con i colori neutri chiari e caldi. Essendo il color glauco una tonalità fredda, ha bisogno di essere bilanciato con qualcosa di caldo, come appunto il legno e, se lo desideri, anche accenti di colore caldo (giallo, rosso, arancio).

  • Ami davvero tanto questo colore?

Realizza una camera da letto “total glauco”, con la biancheria del letto che richiama la tonalità della parete, che sarà esclusivamente in color glauco. Gioca attraverso i tessili (lenzuola, coperte e cuscini decorativi) con nuance simili, più chiare e più scure. Un effetto degradè di grande impatto, che trasmette calma e positività.

  • Idee e ispirazioni

Spero che queste idee dedicate al color glauco, ti siano state di ispirazione per portare serenità all’interno della tua casa.

Questa rubrica che hai appena letto “la bellezza dei colori”, nasce con l’intento di farti scoprire colori nuovi o, se già li conosci, di approfondire le tue conoscenze su di essi.

Clicca qui per guardare tutti i colori già trattati.

Al prossimo mese, con un nuovo colore! Segui Romina nelle sue Instagram Stories per decidere insieme il colore del prossimo mese!

Romina Sita

Romina Sita

Architetto junior e home stylist

Ha scritto un libro ‘’Uno spettacolo di casa’’ tutto dedicato alla casa e all’arredamento Le piace definirsi home lover, ama le case accoglienti, ben organizzate e quindi felici. È specializzata in arredo in stile scandinavo e nell’utilizzo del colore per armonizzare al meglio gli spazi di casa.

 Categorie 

 Cosa trovi su Homedecordetails 

 Potrebbero interessarti anche: