Color porpora: curiosità e ispirazioni per i tuoi interni di casa

La percezione di un determinato colore può evocare emozioni diverse da persona a persona. Soprattutto quando ci troviamo davanti un colore intenso e audace come quello che ti sto per presentare. Un colore antico, ma che si sa adattare egregiamente in contesti più moderni e contemporanei.

 

Di quale colore sto parlando?

  • Color porpora: energico, elegante e profondo

 

Il porpora è un colore che deriva dalla miscela di rosso e blu, ma con una maggiore presenza di rosso. Un colore associato alla passione, all’amore e all’energia, ma che porta con sé un senso di mistero e di eleganza.

 

Un colore che riesce ad evocare forti emozioni, perciò ti suggerisco di usarlo con cautela nella tua casa.

 

TI incuriosisce il color porpora?

 

In questo articolo ti spiego come utilizzare il color porpora nei tuoi interni di casa.

In particolare ti racconto il suo significato, il riferimento cromatico (in modo che tu possa identificarlo e replicarlo facilmente) e qualche suggerimento su come abbinarlo.

Il tutto è arricchito di immagini da cui prendere ispirazione, per rendere questo colore il protagonista di una o più stanze della casa.

  • Significato

 

Il termine porpora ha origini antiche ed è strettamente legato alla produzione di uno specifico colorante naturale, chiamato porpora, utilizzato per tingere i tessuti. Nell’antichità, la porpora veniva estratta da gasteropodi marini, come il mollusco Murex, attraverso un processo di estrazione complesso. La porpora ottenuta da questi molluschi era preziosa e veniva utilizzata per tingere tessuti, spesso riservati a classi sociali elevate. 

Il pigmento della porpora veniva estratto dalle ghiandole del mollusco per poi essere fermentato e utilizzato per il suo scopo.

A causa della complessità e del costo del processo di produzione, la porpora divenne un simbolo di status e ricchezza nell’antichità. Oggi il porpora è utilizzato per descrivere il colore associato a questa antica tintura. 

  • Riferimento cromatico

 

NCS S 3060-R10B

RGB 150 21 59

HEX/HTML 96153B

  • Come abbinare il color porpora?

Attenzione perché qui si parla di rosso, un rosso freddo, un colore abbastanza impattante e stimolante, ma allo stesso tempo innovativo. Non cadere nella banalità (e nell’errore) di dipingere un’intera stanza di rosso porpora, ma concentrati su una porzione di essa.

Può essere la parete a cui vuoi assegnare il focus (quella del divano, una zona relax, l’ingresso), oppure puoi creare un color block, ovvero dipingere una porzione di parete con una forma geometrica che va a delimitare ed enfatizzare una certa zona funzionale.

Abbina il color porpora a tutta la gamma dei neutri, specialmente ai bianchi e ai neri, per donare maggior contrasto e naturalmente anche ai legni, sia con sottotono caldo sia con sottotono freddo. 

Se sei una di quelle persone che ama il rosso a cui piacerebbe avere una cucina rossa fuoco, valutare il porpora può essere una valida soluzione per scegliere un colore non scontato, audace e originale. Per una cucina non troppo stimolante, utilizza il porpora per livelli e applicalo solo nella parte inferiore o superiore della cucina.

  • Ami davvero tanto questo colore?

Gioca col complementare del porpora. Nella ruota dei colori il porpora si posiziona nello spicchio dei rossi-viola, di conseguenza il suo complementare (l’opposto nella ruota) è il giallo-verde.

Dipingi una parete della stanza con il porpora e inserisci elementi di arredo che richiamano sia il porpora sia il suo complementare. Gioca con queste 2 tonalità cercando arredi e oggetti che si scostano da esse per luminosità (più chiari o più scuri).

  • Idee e ispirazioni

 

Spero che queste idee dedicate al color porpora, ti siano state di ispirazione per portare serenità all’interno della tua casa.

Questa rubrica che hai appena letto “la bellezza dei colori”, nasce con l’intento di farti scoprire colori nuovi o, se già li conosci, di approfondire le tue conoscenze su di essi.

Clicca qui per guardare tutti i colori già trattati.

Al prossimo mese, con un nuovo colore! Segui Romina nelle sue Instagram Stories per decidere insieme il colore del prossimo mese! 

Romina Sita

Romina Sita

Architetto junior e home stylist

Ha scritto un libro ‘’Uno spettacolo di casa’’ tutto dedicato alla casa e all’arredamento Le piace definirsi home lover, ama le case accoglienti, ben organizzate e quindi felici. È specializzata in arredo in stile scandinavo e nell’utilizzo del colore per armonizzare al meglio gli spazi di casa.

 Categorie 

 Cosa trovi su Homedecordetails 

 Potrebbero interessarti anche: 

Color glauco: come inserirlo nei tuoi interni di casa

Color glauco: come inserirlo nei tuoi interni di casa

L'estetica delle famiglie dei verdi e degli azzurri suscita un'apprezzabile attrazione. Vi è un colore particolare, risultante dalla combinazione di tali sfumature, che merita particolare menzione. Questa tonalità ha ottenuto notevole approvazione in queste Instagram...

Color zucca: come inserirlo nei tuoi interni di casa

Color zucca: come inserirlo nei tuoi interni di casa

Se ti dico autunno quali colori ti viengono in mente? Probabilmente tonalità calde, aranciate che ricordano le chiome degli alberi che stanno cambiando le loro foglie per il letargo invernale. Nell'articolo di oggi ti voglio illustrare un colore tipicamente autunnale,...