Traslocare è un momento critico, in cui fatica e disordine accompagnano le giornate di inscatolamento e imballaggio degli arredi di casa. Secondo alcune indagini, cambiare casa è tra le maggiori cause di stress psicologico. Esistono però alcuni suggerimenti che voglio darvi per aiutarvi a vivere il trasloco senza stress e con più serenità.
Vediamo insieme i vari step per organizzarlo al meglio:
Pre trasloco

Le settimane che precedono il trasloco bisogna fare attenzione a:
▪️Non fare acquisti inutili e non necessari
▪️Fare Decluttering
▪️Tutte le cose che non usate di frequente possono già essere inscatolate e messe in una stanza che non usate mai o in cantina
Scelta delle scatole

▪️prenderle di diverse dimensioni
▪️Fare una previsione della quantità che ci serviranno (io consiglio sempre di prenderne il doppio di quelle già previste)
▪️Se non volete comprare troppe scatole potete utilizzare le valigie.
Preparazione scatole
Inscatolare tutti gli oggetti di casa è una delle operazioni più stressanti di tutto il trasloco. Quello che consiglio alle mie clienti è scrivere su ogni scatola il suo contenuto e usando la tecnica dei colori vi aiuterà a rendere tutto un po’ più leggero.Per gli oggetti delicati e bene avvolgerli nella carta di giornale o nel pluriball.
Per i fili elettrici consiglio di etichettarli per poi non confonderli nella nuova casa.
Per quanto riguarda l’abbigliamento esistono in commercio delle scatole baule che vi permettono di appendere i vestiti, sopratutto quelli delicati in modo da non rovinarli o stropicciarli. Per i vestiti che sono già piegati potete prendere direttamente il cassetto e incelofanarlo (così non dovrete spostare e piegare troppe volte) oppure potrete semplicemente inscatolarli. Per gli indumenti troppo ingombranti l’utilizzo dei sacchi sottovuoto è la soluzione migliore.
Cosa non inscatolare

▪️documenti
▪️kit di primo soccorso
▪️lenzuola per la nuova casa
▪️prodotto per le pulizie
▪️ kit per la prima notte (beauty, pigiami, carta igienica, intimo)
Anche a voi sale l’ansia da trasloco o avete altre tecniche per affrontarlo al meglio?
Articolo di Silvia Nigro
Account instagram Il Riordino di Zoe