Dove utilizzare e come abbinare il color Marsala

Conosci il color Marsala? È stato il colore selezionato da Pantone Color Institute come colore dell’anno 2015. Un colore dal grande potenziale, da utilizzare e abbinare in modo consapevole all’interno delle nostre case.

Come si può utilizzare e abbinare il color Marsala?

Questa rubrica sui colori che stai leggendo, nasce con l’intento di farti scoprire colori nuovi o, se già li conosci, approfondire le tue conoscenze su di essi.

Il color Marsala: un colore deciso e rassicurante

Il Marsala è un mix di colori tra il marrone, il rosso e un pizzico di grigio. Un colore intenso e vigoroso, che ricorda le tinte dell’autunno, in particolar modo il colore delle foglie caduche. Proprio per questo motivo il Marsala è capace di riconnettere alla natura e agli elementi della terra.

Ti piace il color Marsala?

All’interno di questo articolo ti spiego come utilizzare e abbinare il color Marsala; in particolare ti racconto il suo significato, il suo riferimento cromatico e quali sono i possibili abbinamenti, arricchiti di immagini ispirazionali, che puoi attuare all’interno della tua casa per rendere questo colore un vero protagonista.

Significato

Il Marsala è un vino liquoroso che viene prodotto in Sicilia, più precisamente nella città di Marsala, esclusivamente con uva autoctona. Il mosto cotto è colui che conferisce al Marsala il suo colore rosso-marrone intenso.

Curiosità: il Marsala viene utilizzato in cucina generalmente per preparare salse, per caramellare secondi di carne o per preparare dolci. Il Marsala, quello di alta qualità, è ottimo anche da sorseggiare e gustare in un momento di relax, da soli o in dolce compagnia.

Riferimento cromatico

Codice Pantone 18-1438 TCX

RGB 150 79 77

HEX/HTML 964F4D

Come abbinare il color Marsala

Il color Marsala, per le sue caratteristiche stimolanti, derivate dalla punta di rosso contenuta nella sua tonalità, è molto adatto alle zone giorno: salotto, sala da pranzo e cucina.

Nulla vieta però di essere inserito anche in una bella camera da letto, per portare le sue proprietà rassicuranti in un luogo più intimo della casa, come appunto la zona notte.

Abbina il color Marsala con tonalità neutre come il bianco e il grigio e anche con elementi in legno chiaro, che evochino ancor di più il contatto con gli elementi della terra.

Ami davvero tanto questo colore?

Crea all’interno della stanza diverse sfumature cromatiche, attraverso l’utilizzo di tonalità più chiare e più scure del Marsala, come ad esempio: rosa scuro e arancio polvere (più chiare), rosso sangue e Borgogna (più scure).

Idee e ispirazioni

Spero che queste idee dedicate al color Marsala, ti siano state di ispirazione per portare intensità e colore all’interno della tua casa.

Se hai un colore da suggerire per il prossimo articolo dedicato al questa rubrica sui colori, lascia un commento qui sotto.

> Se intanto vuoi dare una sbirciata a tutti i colori precedentemente sviluppati, clicca su questo link: Colori Casa

Al prossimo mese, con un nuovo colore! Segui Romina nelle sue Instagram Stories per decidere insieme il colore del prossimo mese!

Romina Sita

Romina Sita

Architetto junior e home stylist

Ha scritto un libro ‘’Uno spettacolo di casa’’ tutto dedicato alla casa e all’arredamento Le piace definirsi home lover, ama le case accoglienti, ben organizzate e quindi felici. È specializzata in arredo in stile scandinavo e nell’utilizzo del colore per armonizzare al meglio gli spazi di casa.

 Categorie 

 Cosa trovi su Homedecordetails 

 Potrebbero interessarti anche: 

Il color ruggine negli interni: ecco come abbinarlo

Il color ruggine negli interni: ecco come abbinarlo

Conosci il color ruggine? Beh sicuramente ne avrai sentito parlare. Negli ultimi anni infatti il color ruggine è stato parecchio di tendenza, sia nell'abbigliamento, ma soprattutto negli interni. Perché allora il color ruggine piace così tanto da essere diventato un...

Il colore in casa: come abbinare il glicine

Il colore in casa: come abbinare il glicine

Ti sei mai chiesto come abbinare in casa un colore che ti piace particolarmente, come ad esempio il color glicine? Questa rubrica nasce con l'intento di scoprire colori nuovi o semplicemente approfondire le nozioni su colori che già conosci. I colori sono belli, c'è...

La bellezza dei colori: blu cobalto

La bellezza dei colori: blu cobalto

Sono sicura che avrai già sentito parlare del blu cobalto, almeno dai tempi della scuola, nello specifico durante le lezioni di educazione artistica. Ricordi quei nomi curiosi scritti sui pastelli o sui colori a tempera? Rosso carminio, Blu di Prussia, Terra di Siena,...