Il color ruggine negli interni: ecco come abbinarlo

Conosci il color ruggine?

Beh sicuramente ne avrai sentito parlare. Negli ultimi anni infatti il color ruggine è stato parecchio di tendenza, sia nell’abbigliamento, ma soprattutto negli interni.

Perché allora il color ruggine piace così tanto da essere diventato un colore di tendenza? Come si può portare all’interno della casa questo magnifico colore?

Questa rubrica sui colori che stai leggendo, nasce con l’intento di farti scoprire colori nuovi o, se già li conosci, approfondire le tue conoscenze su di essi.

Il color ruggine: un colore intenso e avvolgente, per stupire i tuoi interni

Il ruggine è un insieme di colori tra il marrone, i rosso e l’arancio. Un colore avvolgente e pieno di carattere, intenso e che richiama i colori del fogliame autunnale. Ed è per questo motivo che il ruggine è diventato un colore di tendenza, perchè è uno (non l’unico) dei colori che richiama i colori della natura. Essi ci fanno stare bene, mettono serenità e il fatto di inserirli all’interno delle nostre case, è come se portassimo con noi un pezzetto di esterno, per ricevere sensazioni piacevoli e di benessere.

Ti piace il color ruggine?

Beh, ora lo scoprirai, perchè ti sto per mostrare una breve presentazione di questo interessante colore, corredata di idee, suggerimenti e immagini ispirazionali.

All’interno di questo articolo ti illustro il significato del color ruggine, il suo riferimento cromatico e quali sono i possibili abbinamenti che puoi attuare all’interno della tua casa per rendere questo colore il vero protagonista di casa.

Significato

La ruggine è una sostanza che si forma sulla superficie del ferro quando esso viene esposto all’acqua o all’umidità. Chimicamente avviene un fenomeno di corrosione, quando il ferro viene a contatto con l’acqua per un determinato periodo di tempo, esso si corrode generando ossido idrato di ferro, comunemente chiamato: ruggine.

La ruggine ha un colore bruno rossastro, nulla a che vedere col colore originario del ferro. Un colore che deriva appunto dal processo di ossidazione del ferro.

Il color ruggine è molto simile al color terracotta. La differenza tra essi è una piccola differenza di tonalità e saturazione. Il color ruggine infatti è appena più aranciato e più vivido rispetto al terracotta (clicca qui se desideri saperne di più su quest’altro magnifico colore)

Riferimento cromatico

Codice Pantone 18-1248 TCX

RGB 181 89 48

HEX/HTML B55930

Come abbinare il color ruggine

Il color ruggine è già decisamente intenso di suo, quindi, a meno che non ti piaccia un effetto ancor più impattante, ti suggerisco di non abbinarlo ad altre tonalità di colori, ma accostarlo invece a colori neutri chiari, come: il bianco, il latte, l’avorio, il beige, il sabbia e qualche punta di nero o marrone scuro per non rendere il tutto troppo anonimo e banale.

Abbiamo detto che il ruggine richiama i colori delle foglie degli alberi in autunno, quindi via libera all’utilizzo di elementi naturali come il legno e arredi dalle finiture opache.

È concesso l’utilizzo di un colore a contrasto: il verde. Il verde delle piante ornamentali che rendono la tua casa ancor più accogliente.

Ami davvero tanto questo colore?

Abbina il ruggine ad alcune gradazioni di esso, come se andassi a creare delle lievi sfumature all’interno della stanza. Alcuni colori in gradazione, cioè analoghi al ruggine, possono essere: il terracotta, il senape scuro, il cammello, il cacao, ecc…

Sì, otterrai un effetto molto audace, ma allo stesso tempo gradevole agli occhi, perché in questo modo non si presenterà uno stacco cromatico forte da creare disturbo.

Idee e ispirazioni

Spero che queste idee dedicate al color ruggine, ti siano state di ispirazione per portare carattere e colore all’interno della tua casa.

Se hai un colore da suggerire per il prossimo articolo dedicato al questa rubrica sui colori, lascia un commento qui sotto. Se intanto vuoi dare una sbirciata a tutti i colori precedentemente sviluppati, clicca su questo link: Colori Casa

Al prossimo mese, con un nuovo colore!

P.s Segui Romina nelle sue Instagram Stories per decidere insieme il colore del prossimo mese!

Romina Sita

Romina Sita

Architetto junior e home stylist

Ha scritto un libro ‘’Uno spettacolo di casa’’ tutto dedicato alla casa e all’arredamento Le piace definirsi home lover, ama le case accoglienti, ben organizzate e quindi felici. È specializzata in arredo in stile scandinavo e nell’utilizzo del colore per armonizzare al meglio gli spazi di casa.

 Categorie 

 Cosa trovi su Homedecordetails 

 Potrebbero interessarti anche: 

Color blu avio: abbinamenti per i tuoi interni di casa

Color blu avio: abbinamenti per i tuoi interni di casa

Un colore che fa sognare data la sua somiglianza alle sfumature del cielo. Un colore che suscita serenità e pace interiore. Un colore dall'intensità morbida e leggera che può donare tranquillità ad uno spazio di casa.   Di quale colore sto parlando? Il blu avio:...

Color corallo: come abbinarlo nei tuoi interni di casa

Color corallo: come abbinarlo nei tuoi interni di casa

Un colore fresco e che si fa notare, un colore che ricorda il mare, ma non è un blu. Di quale colore sto parlando? Si tratta di un colore che ricorda la barriera corallina (beh, con questo indizio non puoi di certo sbagliare). Sto parlando del color corallo.  ...

Come utilizzare il color cammello nei tuoi interni di casa

Come utilizzare il color cammello nei tuoi interni di casa

Probabilemente avrai sentito spesso parlare del color cammello nell'ambito della moda. Non so se ti piaccia o meno, ma il cammello, specialmente negli ultimi tempi (perchè è un colore che richiama i toni della natura, tonalità di tendenza ormai da diverso tempo), è...