Ti sei mai chiesto come abbinare in casa un colore che ti piace particolarmente, come ad esempio il color glicine?
Questa rubrica nasce con l’intento di scoprire colori nuovi o semplicemente approfondire le nozioni su colori che già conosci.
I colori sono belli, c’è poco da fare, danno gioia, vita e hanno la capacità di mutare il nostro umore. Guardare e pensare ai colori ci fa tornare un po’ bambini. In generale i colori piacciono, magari non tutti allo stesso modo, ma suscitano in noi emozioni e percezioni uniche e differenti da individuo a individuo (pensa per assurdo se ciò che ci circonda fosse tutto grigio…!).
Oggi ti parlo di un colore curioso e stimolante: il color Glicine.
Il glicine è una determinata gradazione di viola. Il viola è un colore terziario che si compone col blu insieme al rosso.
All’interno di questo articolo ti illustro il significato del color glicine, il suo riferimento cromatico e quali sono i possibili abbinamenti che puoi attuare all’interno della tua casa per rendere questo colore il vero protagonista di casa.
Inoltre, idee e suggerimenti corredati di immagini ispirazionali.
SIGNIFICATO DEL COLORE GLICINE
Il glicine è una pianta rampicante ornamentale, caratterizzata da fiori dal profumo intenso, di colore viola chiaro, che sbocciano in primavera tra marzo e aprile.
Curiosità: Il glicine è un arbusto che nasce in Oriente e arriva in Europa grazie a Marco Polo, che decise di portarne a casa i semi, come rarità dei paesi visitati.
Il glicine è una sfumatura chiara del viola, colore interessante per le sensazioni che trasmette: eleganza, eccentricità e creatività.
RIFERIMENTO CROMATICO
Codice Sikkens W7.14.64
RGB 187 165 204
HEX/HTML BBA5CC
COME ABBINARE IL GLICINE?
Abbina il glicine a colori chiari come il bianco, il crema e in grigio chiaro. Ma non solo, il glicine, si abbina molto bene anche ai suoi colori analoghi come ad esempio il blu, ancor meglio se scuro, per creare un bel contrasto cromatico.
Se desideri approfondire il discorso dei colori analoghi, leggi questo articolo: Come leggere la ruota dei colori: 5 tecniche per armonizzare i tuoi interni
AMI DAVVERO TANTO QUESTO COLORE?
Il color glicine è sinonimo di lusso ed eleganza, per enfatizzarlo e valorizzarlo, accostalo ad elementi di pregio, come l’ottone lucido.
ALTRE IDEE E ISPIRAZIONI
Spero che queste idee dedicate al color glicine, ti siano state di ispirazione per portare carattere e colore all’interno della tua casa.
Se hai un colore da suggerire per il prossimo articolo dedicato al questa rubrica sui colori, lascia un commento qui sotto. Se intanto vuoi dare una sbirciata a tutti i colori precedentemente sviluppati, clicca su questo link: Colori Casa
Al prossimo mese, con un nuovo colore!
* Segui Romina nelle sue Instagram Stories per decidere insieme il colore del prossimo mese!