Il colore in casa: come abbinare il glicine

Ti sei mai chiesto come abbinare in casa un colore che ti piace particolarmente, come ad esempio il color glicine?

Questa rubrica nasce con l’intento di scoprire colori nuovi o semplicemente approfondire le nozioni su colori che già conosci.

I colori sono belli, c’è poco da fare, danno gioia, vita e hanno la capacità di mutare il nostro umore. Guardare e pensare ai colori ci fa tornare un po’ bambini. In generale i colori piacciono, magari non tutti allo stesso modo, ma suscitano in noi emozioni e percezioni uniche e differenti da individuo a individuo (pensa per assurdo se ciò che ci circonda fosse tutto grigio…!).

Oggi ti parlo di un colore curioso e stimolante: il color Glicine.

Il glicine è una determinata gradazione di viola. Il viola è un colore terziario che si compone col blu insieme al rosso.

All’interno di questo articolo ti illustro il significato del color glicine, il suo riferimento cromatico e quali sono i possibili abbinamenti che puoi attuare all’interno della tua casa per rendere questo colore il vero protagonista di casa.

Inoltre, idee e suggerimenti corredati di immagini ispirazionali.

SIGNIFICATO DEL COLORE GLICINE

Il glicine è una pianta rampicante ornamentale, caratterizzata da fiori dal profumo intenso, di colore viola chiaro, che sbocciano in primavera tra marzo e aprile.

Curiosità: Il glicine è un arbusto che nasce in Oriente e arriva in Europa grazie a Marco Polo, che decise di portarne a casa i semi, come rarità dei paesi visitati.

Il glicine è una sfumatura chiara del viola, colore interessante per le sensazioni che trasmette: eleganza, eccentricità e creatività.

RIFERIMENTO CROMATICO

Codice Sikkens W7.14.64

RGB 187 165 204
HEX/HTML BBA5CC

COME ABBINARE IL GLICINE?

Abbina il glicine a colori chiari come il bianco, il crema e in grigio chiaro. Ma non solo, il glicine, si abbina molto bene anche ai suoi colori analoghi come ad esempio il blu, ancor meglio se scuro, per creare un bel contrasto cromatico.

Se desideri approfondire il discorso dei colori analoghi, leggi questo articolo: Come leggere la ruota dei colori: 5 tecniche per armonizzare i tuoi interni

AMI DAVVERO TANTO QUESTO COLORE?

Il color glicine è sinonimo di lusso ed eleganza, per enfatizzarlo e valorizzarlo, accostalo ad elementi di pregio, come l’ottone lucido.

ALTRE IDEE E ISPIRAZIONI

 

Spero che queste idee dedicate al color glicine, ti siano state di ispirazione per portare carattere e colore all’interno della tua casa.

Se hai un colore da suggerire per il prossimo articolo dedicato al questa rubrica sui colori, lascia un commento qui sotto. Se intanto vuoi dare una sbirciata a tutti i colori precedentemente sviluppati, clicca su questo link: Colori Casa

Al prossimo mese, con un nuovo colore!

* Segui Romina nelle sue Instagram Stories per decidere insieme il colore del prossimo mese!

Romina Sita

Romina Sita

Architetto junior e home stylist

Ha scritto un libro ‘’Uno spettacolo di casa’’ tutto dedicato alla casa e all’arredamento Le piace definirsi home lover, ama le case accoglienti, ben organizzate e quindi felici. È specializzata in arredo in stile scandinavo e nell’utilizzo del colore per armonizzare al meglio gli spazi di casa.

 Categorie 

 Cosa trovi su Homedecordetails 

 Potrebbero interessarti anche: 

Il color tortora: come utilizzarlo per le tue pareti di casa

Il color tortora: come utilizzarlo per le tue pareti di casa

Hai mai sentito parlare del color tortora? Probabilmente sì, ma ti sei chiesto esattamente com'è fatto? È più simile al beige, oppure al grigio? Beh ti dico subito che il tortora si trova a metà strada tra essi e in questo articolo desidero mostrartelo nel suo...

Il color champagne: come abbinarlo nei tuoi interni di casa

Il color champagne: come abbinarlo nei tuoi interni di casa

Cosa ti viene in mente se ti dico champagne? Pensi alla bevanda o piuttosto al suo colore, caldo e delicato? Il color champagne viene utilizzato tantissimo nel campo della moda, ma anche negli interni, per creare ambienti sofisticati e di grande effetto.  Come si può...

Dove utilizzare e come abbinare il color Marsala

Dove utilizzare e come abbinare il color Marsala

Conosci il color Marsala? È stato il colore selezionato da Pantone Color Institute come colore dell'anno 2015. Un colore dal grande potenziale, da utilizzare e abbinare in modo consapevole all'interno delle nostre case. Come si può utilizzare e abbinare il color...