La bellezza dei colori: Grigio perla

I colori sono fondamentali nella nostra vita e in particolar modo nei nostri spazi di casa, quegli spazi che viviamo quotidianamente.

Per questo motivo è importante circondarci di colori che ci facciano stare bene, per sentirsi a nostro agio ogni giorno.

Questa rubrica “la bellezza dei colori” nasce per farti conoscere i benefici di ogni colore che la natura ci offre e scoprire quali sono, quali ci piacciono e come portarli sapientemente all’interno delle nostre mura domestiche. 

Oggi parliamo di un colore neutro, che spesso viene definito un non colore: il grigio.

Il grigio è un colore apparentemente triste e insignificante, ma invece ti ricrederai, perchè scoprirai come il grigio, nella sua variante grigio perla, può diventare un colore elegante, non convenzionale, che colpisce e che stupisce.

All’interno di questo articolo vedremo il significato del grigio perla, il suo riferimento cromatico e quali sono i possibili abbinamenti che puoi attuare all’interno della tua casa per rendere questo magnifico colore il vero protagonista di casa.

Inoltre, idee e suggerimenti corredati di immagini ispirazionali. 

SIGNIFICATO

La perla è un materiale, costituito da carbonato di calcio in forma cristallina, prodotto dai tessuti viventi dei molluschi (generalmente ostriche).

Quando un corpo estraneo si introduce nella loro conchiglia, si innesca un meccanismo di difesa. Il mollusco, per difendere i propri tessuti dall’irritazione, causata dal corpo estraneo, si ricopre di strati di madreperla, calcio e altri materiali. Un mix che genera un corpo solido con una forma simile a una piccola sfera o goccia, più o meno regolare.

Così ha origine la preziosa perla che noi tutti conosciamo.

Il colore più comune delle perle è il bianco, ma si possono trovare anche perle grigie, nere, rosa, viola scuro e color crema.

RIFERIMENTO CROMATICO

RGB 217 217 215

HEX/HTML d9d9d7

COME ABBINARE IL GRIGIO PERLA?

Il grigio perla è un colore delicato e raffinato, proprio come lo sono le perle. È un colore chiaro e neutro, ma con una punta di verde-giallo.

Per rendere i tuoi spazi accoglienti e sofisticati, utilizza elementi naturali che scaldano l’ambiente, come ad esempio i legni, meglio se chiari. Inoltre prediligi elementi bianchi, nocciola, marroncino e color crema, in modo da creare sfumature cromatiche morbide e gradevoli agli occhi.

AMI DAVVERO TANTO QUESTO COLORE?

Per un aspetto più audace ai tuoi ambienti e per far risaltare maggiormente il tuo amato grigio perla, aggiungi qualche tocco in contrasto con elementi di colore marrone scuro o nero.

ALTRE IDEE E ISPIRAZIONI

Al prossimo mese, con un nuovo colore! Segui Romina nelle sue Instagram Stories per decidere insieme il colore del prossimo mese! 

blog www.rominasita.it | Instagram!

 

Romina Sita

Romina Sita

Architetto junior e home stylist

Ha scritto un libro ‘’Uno spettacolo di casa’’ tutto dedicato alla casa e all’arredamento Le piace definirsi home lover, ama le case accoglienti, ben organizzate e quindi felici. È specializzata in arredo in stile scandinavo e nell’utilizzo del colore per armonizzare al meglio gli spazi di casa.

 Categorie 

 Cosa trovi su Homedecordetails 

 Potrebbero interessarti anche: 

Color glauco: come inserirlo nei tuoi interni di casa

Color glauco: come inserirlo nei tuoi interni di casa

L'estetica delle famiglie dei verdi e degli azzurri suscita un'apprezzabile attrazione. Vi è un colore particolare, risultante dalla combinazione di tali sfumature, che merita particolare menzione. Questa tonalità ha ottenuto notevole approvazione in queste Instagram...