La bellezza dei colori: Malva

Ti sei mai chiesto quali sono i colori che ti piacciono e quelli che non ti piacciono? I colori non possono piacere a tutti e allo stesso modo, ma sicuramente conoscerne il significato, le origini e le emozioni che possono trasmettere, può aiutarci a comprenderli meglio e chissà, magari anche ad imparare ad apprezzarli. Questa rubrica “la bellezza dei colori“ nasce proprio con queso intento, quello di farti conoscere colori nuovi che probabilmente non avevi mai neanche preso in considerazione o sapevi della sua esistenza, e , attraverso esempi fotografici, desidero anche mostrarti l’effetto che può fare all’interno di uno spazio di casa.

Oggi ti parlo del colore malva, un un viola (blu+rosso) leggermente de-saturato, con una leggera dominante rossa. Il malva utilizzato nelle mura domestiche è sicuramente un colore eccentrico ed elegante, che unisce le doti tranquillizzanti del blu con quelle più allegre del rosso.

All’interno di questo articolo ti illustro il significato del malva, il suo riferimento cromatico e quali sono i possibili abbinamenti che puoi attuare all’interno della tua casa per rendere questo magnifico colore il vero protagonista di casa. Inoltre, idee e suggerimenti corredati di immagini ispirazionali.

SIGNIFICATO

La malva è una pianta erbacea caratterizzata da fiori con petali variegati di colore viola. La malva è molto conosciuta per le sue proprietà benefiche, essa infatti è ricca di polifenoli, vitamine ed è utilizzata nella cosmesi per la sua azione emolliente, ammorbidente e lenitiva.

RIFERIMENTO CROMATICO

 

RGB 179 129 154

HEX/HTML b3819a

COME ABBINARE IL MALVA?

Utilizza il colore malva per creare un focus particolare su una determinata area della casa, ad esempio una nicchia, la testata del letto o addirittura creando un color block nel living open space, per enfatizzare le aree funzionali, come la zona pranzo o l’angolo salotto.

AMI DAVVERO TANTO QUESTO COLORE?

Abbinalo con elementi a contrasto in blu scuro. Un colore simile al viola (blu), ma in contrasto a livello di luminosità (blu scuro), accentuerà ancora di più il tuo amato color malva, creando una leggera sfumatura cromatica ed esaltandolo al massimo.

ALTRE IDEE E ISPIRAZIONI

Al prossimo mese, con un nuovo colore! Segui Romina nelle sue Instagram Stories per decidere insieme il colore del prossimo mese!

Romina Sita

Romina Sita

Architetto junior e home stylist

Ha scritto un libro ‘’Uno spettacolo di casa’’ tutto dedicato alla casa e all’arredamento Le piace definirsi home lover, ama le case accoglienti, ben organizzate e quindi felici. È specializzata in arredo in stile scandinavo e nell’utilizzo del colore per armonizzare al meglio gli spazi di casa.

 Categorie 

 Cosa trovi su Homedecordetails 

 Potrebbero interessarti anche: 

Il colore in casa: come abbinare il glicine

Il colore in casa: come abbinare il glicine

Ti sei mai chiesto come abbinare in casa un colore che ti piace particolarmente, come ad esempio il color glicine? Questa rubrica nasce con l'intento di scoprire colori nuovi o semplicemente approfondire le nozioni su colori che già conosci. I colori sono belli, c'è...

La bellezza dei colori: blu cobalto

La bellezza dei colori: blu cobalto

Sono sicura che avrai già sentito parlare del blu cobalto, almeno dai tempi della scuola, nello specifico durante le lezioni di educazione artistica. Ricordi quei nomi curiosi scritti sui pastelli o sui colori a tempera? Rosso carminio, Blu di Prussia, Terra di Siena,...

I colori dell’home staging

I colori dell’home staging

1.IL COLORE E L’HOME STAGING Quante volte ci siamo ritrovati a scegliere qualcosa solo ed esclusivamente per il colore? Infinite volte e lo rifaremo sempre perché il colore non è altro che un’intenzione, un mood che vuoi dare ed una sensazione che vuoi trasmettere....