Lampade da parete di tendenza, per illuminare con piccoli budget

Quando si tratta di illuminare gli interni, le lampade da parete sono una scelta versatile in quanto, oltre ad illuminare lo spazio in modo funzionale, aggiungono carattere agli ambienti. Trovare lampade da parete di design che si adattino al tuo budget e allo stile della tua casa può essere una vera sfida. In questo articolo, troverai una selezione delle migliori appliques, per illuminare la casa a costi accessibili. Scoprirai che è possibile ottenere un’estetica di tendenza senza dover spendere una fortuna!

(sforzin-mikado)

Dove posso installare delle lampade da parete?

Se ti stai chiedendo dove puoi installare lampade da parete, ti fornisco qualche spunto che ti permetterà di posizionarle in modo da ottenere la massima resa e il massimo impatto visivo.

  • Posizionandola accanto alla porta, puoi illuminare l’ingresso per accogliere gli ospiti, oppure sopra un tavolino o una consolle ti tornerà utile per individuare le chiavi. Considera che le lampade da parete offrono spesso una luce direzionabile, che può essere regolata per adattarsi alle tue esigenze.
  • Un’altra idea può essere quella di aggiungere punti focali in alcune zone del living, come opere d’arte, specchi o mensole, per evidenziarne la bellezza. Sempre nel living, puoi utilizzare le lampade per fornire luce indiretta e morbida, creando un’atmosfera piacevole nelle serate in famiglia e con gli amici.

(nemo-marseille)

  • Con una lampada da parete puoi illuminare gli angoli bui, ad esempio accanto a una poltrona per realizzare una zona di lettura accogliente, o per evidenziare elementi decorativi come piante e sculture. 
  • L’area del lavandino in bagno è un’altro punto in cui queste lampade si rivelano molto utili. Installane una sullo specchio o su ciascun lato, per ottenere una luce uniforme e senza ombre sul viso durante il trucco o la rasatura.

(altea-astro)

  • Potresti posizionare due lampade ai lati del letto. Questa soluzione offre un’illuminazione soffusa e intima, ideale per la lettura serale o per creare un’ambiente rilassante prima di dormire.
  • Illuminare il corridoio con le lampade da parete ti permetterà di valorizzare lo spazio più stretto e buio della casa, curandone estetica e funzionalità poiché, oltre ad illuminare adeguatamente il percorso, aggiungono un tocco decorativo.

(structural-levy)

Selezione di lampade da parete a costi accessibili

Adesso che hai le idee più chiare su dove puoi installarle, vediamo una selezione delle più belle lampade da parete a costi accessibili adatte a tre fra gli stili di arredo più in voga.

Lampade da parete stile industrial

Le lampade da parete in stile industriale sono molto popolari per il loro design semplice ma di gran carattere. Solitamente realizzate in metallo, queste lampade offrono un tocco vintage e i modelli con finitura in rame o nichel spazzolato hanno un aspetto più sofisticato.

Irving di Maytoni unisce diversi materiali: la struttura metallica nera, il dettaglio centrale in ottone e i diffusori in vetro soffiato trasparente, ambra o fumé.

Arigato di Grupa è una lampada orientabile con paralume in alluminio pressato e corpo in acciaio sagomato, saldato e assemblato a mano.

Appliques dal design nordico

Le applique dal design nordico sono caratterizzate da linee semplici e da un’eleganza senza tempo. Spesso realizzate con materiali naturali, puoi trovare opzioni in legno chiaro o metallo colorato, che si adattano perfettamente agli interni ispirati allo stile scandinavo.

Arcs di Hay crea un interessante gioco di luci ed ombre grazie alle sue forme geometriche arrotondate. E’ realizzata in acciaio inox verniciato, disponibile in diverse colorazioni o con superficie specchiata.

Kuppi (in finlandese “tazza”) di Woud, è fissata al supporto da parete grazie ad una calamita, dunque si può regolare facilmente. Perfetta su un comodino o per un angoloo lettura. 

 

Le lampade da parete in stile Midcentury modern

Le lampade da parete in stile Midcentury modern sono intramontabili, un vero tocco sofisticato per qualsiasi ambiente. Se subisci il fascino del design anni ’50 e ’60, queste lampade fanno al caso tuo. Colori, forme iconiche, linee pulite, bracci snodabili, materiali di qualità come tessuti strutturati, vetro opalino, ottone e molto altro. Qualsiasi sarà la scelta, conferirà un’allure nostalgico e raffinato ad ogni spazio.

Nostalgia di Maytoni  ha una struttura in metallo color oro e diffusori a forma di sfera in vetro soffiato acidato.

Berimbau di Ferroluce, interamente in ceramica con finiture lucide e forme arrotondate, disponibile con diversi abbinamenti di colore che non passano certo inosservati.

 

 

In conclusione, illuminare la tua casa con lampade da parete di design non significa necessariamente dover spendere cifre esorbitanti. Queste sono solo alcune delle opzioni che ti permetteranno di dare ai tuoi interni uno stile personale, senza svuotare il portafoglio.

Che tu stia cercando un’illuminazione funzionale o un tocco di design, ricorda che installarle nel posto giusto farà la differenza. 

Giusy La Lumia

Giusy La Lumia

DESIGN LOVER

Crede che le emozioni siano la chiave dell’arredamento delle nostre case, perciò ama prendersi cura dei dettagli.
È sempre alla ricerca del bello e le piace condividere idee e ispirazioni.

 Categorie 

 Cosa trovi su Homedecordetails 

 Potrebbero interessarti anche: