Passeggiando nel parco della casa di Miranda Lake a New Orleans ci si sente come trasportati nel mondo bizzarro che raffigura nella sua arte. Proprio come i suoi collage ritraggono scene surreali caratterizzate da animali sapientemente accostati a oggetti, la casa di Miranda offre ai visitatori una festa visiva di vignette montate ad arte con motivi simili. La veranda d’ingresso è già una deliziosa chicca: una testa di cervo guarda fuori da un vaso di fiori colorati; un piccolo cavallo giocattolo riposa davanti una scala d’epoca; una collezione di uccelli molto piccoli emerge da una macchina da scrivere arrugginita.
“Vedo questa casa come un’estensione del mio portfolio”, spiega Miranda. “C’è tanto di me quanto della mia arte in essa” . Si tratta di un’esperienza. “L’esperienza è piena di collezioni di “strani oggetti” decorativi che la padrona di casa trova in vari luoghi tra cui discariche,mercatini e durante i suoi viaggi. Il suo amore per la biologia, zoologia e tutte le cose che hanno a che fare con gli animali sono evidenti. Oltre ai suoi due cani, il signor Whipple e Birdie, quattro conigli, Tumpta, Flapjack, Toofus, e Fou fou, la casa è piena di creature della terra e del mare in varie forme: giocattoli di plastica, vasi di ceramica, finto e reale. Gli animali sono raffigurati in dipinti, stampati su cuscini, e sembrano apparire ovunque ti giri.
Quando Miranda comprò la casa 15 anni fa, capì subito che questa casa del 1910 in Jena Street sarebbe stata perfetta. In realtà, fu l’unica casa che guardò. “E ‘una casa speciale. Non ebbi bisogno di vederne altre anche se è ingannevolmente grande”. “La parte posteriore della casa è divisa in un appartamento indipendente, in affitto e quindi fonte di reddito. L’ispirazione per quella che sarebbe stata la sua casa, arrivò due settimane prima di trasferirsi, quando stava facendo la spesa su Magazine Street. Trovò uno dei pezzi centrali di tutto l’interior design della sua casa: un bar in legno dipinto a mano del 1920, con la scritta, “Made by the Coca-Cola Company for the Jena Street Social Club”.
Miranda acquisitò il lotto appena prima che Katrina colpì quell’area nel 2005. Si tratta di una rarità a New Orleans avere una modesta casa con così tanto spazio verde.Un percorso lussureggiante attraversa il giardino pieno di piccole sorprese – tra cui una vasca riempita con piccole figurine di cavalli, giocattoli antichi e molto altro – e si snoda intorno alla proprietà, conducendo i visitatori in un parco giochi magico per adulti dove la visione artistica di Miranda prende vita. La roulotte del ’62 è stata completamente restaurata così come il bus a due piani del 1952, che descrive come “una lucida, gigante pillola felice dove ci si può effettivamente stare all’interno” entrambi parcheggiati accanto ad una splendida piscina olimpionica. Miranda ha acquistato l’autobus da un amico e prevede di farlo sistemare ed eventualmente collegare ad elettricità, aria condizionata, e sistema audio. Immagina l’autobus come una cabina a bordo piscina. L’atmosfera è perfetta per lo stile di vita informale di Miranda.
E’ presente in tutte le sue forme lo spirito insolito di New Orleans.
“Il decadimento fatiscente è solo un piacere per gli occhi. E ‘ un po’ come in Shakespeare. L’intero ciclo di vita è molto facile da vedere e percepire. E’ tutto intorno a te. “
Testo ri editato: Zorzi Vania
Altre immagini sulla pagina Facebook di Home Decor Deatils