Dovete arredare l’ingresso di casa ma non avete idea di come unire funzionalità e al tempo stesso estetica per questo spazio? O magari avete solo uno spazio minuscolo da adibire a questo scopo?
L’ingresso è una sorta di BIGLIETTO DA VISITA: dice tutto di voi! Disordinati? Ordinati? Accoglienti? Minimal?
Si tratta infatti del primo ambiente o stanza della casa, e deve far subito una ”buona prima impressione” a chi entra e deve essere MOLTO funzionale per te, che lo vivi tutti i giorni.
Eccomi allora in vostro soccorso con alcune ispirazioni e soluzioni per arredare l’ingresso di casa e per renderlo pratico ma anche bello!
Ho suddiviso i consigli e le idee per arredare l’ingresso di casa in 5 punti essenziali:
1. APPENDIABITI
Questo spazio dovrà accogliere anche giacche o borse? Se la risposta è si allora vi serviranno degli appendiabiti (pratici e belli!) oppure un’ armadiatura chiusa, per non avere a vista giacche e cappotti. Questo spazio sarà molto utile anche per riporre i capospalla degli ospiti.
Vediamo insieme alcuni esempi:
A destra abbiamo dei semplici ganci appesi, vi segnalo questi 2 semplici e d’effetto:
2. UNA SEDUTA COME APPOGGIO
Se utilizzate infatti questo spazio per infilarvi le scarpe prima di uscire da casa, allora una panca o una sedia (sgabello o poltroncina…) saranno assolutamente essenziali. La seduta si dovrà ”abbinare” allo stile scelto per questo ambiente.
3. SPECCHIO
Un ingresso ben studiato, deve avere uno specchio, anche in piccole dimensioni! Per una ”controllata” prima di uscire di casa, ma anche solo per ingrandire attraverso un effetto ottico l’ambiente. Lo specchio inoltre darà luce all’ambiente.
E a proposito di luce… non dimenticarti dell’importanza di una giusta illuminazione. Ma questo lo vedremo in un articolo a parte.
4. SVUOTATASCHE
Qui dipende tutto dallo spazio a disposizione! Può essere una semplice mensolina appesa, ma anche un madia importante oppure una consolle. Un armadio oppure una libreria. A seconda dello spazio che hai a disposizione si può delineare la zona ingresso.
Attenzione se l’ingresso è unito alla zona living è importantissimo delimitare questa zona. Puoi usare un tappeto (anche tondo per dare carattere e movimento!), oppure puoi utilizzare il controsoffitto e abbassare la zona di ingresso.
5. DECORAZIONI A PARETE
Non lasciate anonima la parete d’ingresso, perché sarà la prima che gli ospiti noteranno entrando in casa. Quindi, personalizziamola con quadri e stampe.
L’ingresso di casa è infatti uno dei luoghi migliori dove appendere quadretti, stampe e ricordi. Sbizzarritevi creando la vostra parete di cornici.
Un’altra soluzione per una decorazione ad effetto è la carta da parati oppure la boiserie in legno. Entrambe le soluzioni vanno a riempire e rendere unico questo ambiente.
E ora tocca a te! Arreda il tuo soggiorno, segui queste semplici indicazioni e non dimenticarti di dare personalità e unicità!