SOS Bagno piccolo!

Se hai un bagno piccolo e non sai come organizzarlo e sfruttarlo al meglio questo articolo, fa per te!

Soprattutto nelle nuove costruzioni, il bagno è diventato un ambiente un po’ sacrificato e spesso diventa una vera e propria sfida riuscire a coniugare estetica e funzionalità, ma che grazie ai giusti accorgimenti , si può vincere!

Iniziamo ovviamente dal colore: sicuramente quello chiaro aiuta otticamente ad ingrandire gli spazi, ma questo non vuol dire che dovrete necessariamente utilizzare solo il total white; colori come il crema, oppure il beige vanno benissimo come tinte da abbinare magari a mobili a contrasto in un bel color tortora oppure grigio.

Se deciderete invece per dipingere di bianco e volete evitare l’effetto ospedale, vi consiglio di optare per rivestimenti e arredi a contrasto, magari di un bel color grigio antracite! 

Passiamo ora alla pavimentazione: evitate piastrelle di grandi dimensioni o troppo scure e optate per  quelle di piccola dimensione e magari di forma geometrica. Personalmente opterei per una bella colata di resina che conferisce maggiore pulizia (non ha fughe) e ampiezza inoltre è un materiale impermeabile quindi perfetto per questo ambiente. 

L’elemento che sicuramente non deve mai mancare in un bagno piccolo è lo specchio che deve essere il più ampio possibile ; sicuramente contribuirà a rendere visivamente più ampio lo spazio e a riflettere e diffondere la luce.

Bellissimi gli specchi tondi oppure quelli anticati, magari da abbinare ad un arredamento moderno per conferire personalità ed impatto. 

Ovviamente la luce artificiale è importantissima in uno spazio ridotto: potete pensare di inserire dei led supplementari dove posizionerete lo specchio in maniera da potervi truccare ed eseguire la skin care in maniera ottimale. 

Oppure inserire dei punti luce sospesi che oltre ad essere utili, risultano essere di grande tendenza.

Optare per i sanitari sospesi è una scelta vincente quando i centimetri a disposizione scarseggiano e per quanto riguarda la scelta degli arredi dovete chiedervi “cosa utilizzo e mi serve realmente?”. 

In un bagno piccolo dovrete inserire pochi mobili e sceglierli di piccola dimensione, e potrete adottare varie soluzioni salva spazio, per ridurre gli ingombri, senza però rinunciare a tenere tutto in ordine e ben organizzato. Il mio consiglio è quello di sfruttare lo spazio a disposizione in altezza ed investire i vostri soldi in mobili su misura contenitivi. Inoltre potete optare per inserire delle mensole per ottenere un extra spazio, dove organizzare i vostri profumi oppure creme.

 

Non dimenticate inoltre, di inserire una piccola pianta anche se avete un piccolo bagno: oltre che valorizzarlo, la pianta come il bambù resiste anche per molti anni in questo ambiente.

 

 

Veronica Sirocchi

Veronica Sirocchi

Home organizer e stylist lover

Organizzatrice seriale, una vera esperta del mondo della casa. Ha scritto un ebook ‘’Come diventare organizzati’’. Non ha paura di osare, mixando e provando diversi stili, colori e tessuti.

 Categorie 

 Cosa trovi su Homedecordetails 

 Potrebbero interessarti anche: 

Cose da sapere prima di posizionare la carta da parati

Cose da sapere prima di posizionare la carta da parati

Uno dei modi per fare un restyling a basso costo e in pochissimo tempo è senza dubbio la CARTA DA PARATI. Io l'ho sempre adorata ed utilizzata tantissimo per i progetti dei miei clienti. Finalmente ho avuto occasione di utilizzarla anche a casa mia, e ho scelto un...