Tavoli allungabili di design: funzionalità e stile per ogni spazio

I tavoli allungabili sono un esempio di come il design d’interni è costantemente alla ricerca di un equilibrio tra funzionalità ed estetica per creare soluzioni adatte alle esigenze delle case moderne, in cui a volte gli spazi sono ridotti.

La capacità di estendere la superficie del tavolo offre una soluzione pratica per tutte le situazioni quotidiane, dalle cene intime alle grandi riunioni familiari.

Versatilità è la parola d’ordine per questi elementi di arredo che, come vedremo, si prestano a una vasta gamma di configurazioni spaziali, senza essere troppo ingombranti.

 

Tavoli allungabili IKEA

Ikea, azienda nota per la sua attenzione alla funzionalità e al design accessibile, offre una gamma diversificata di tavoli allungabili che fondono la praticità con l’estetica scandinava.

Un esempio è il Gillanda, tavolo dal design moderno con con gambe in alluminio e un piano d’appoggio che puoi scegliere in effetto pietra o legno. Si integra armoniosamente in qualsiasi design d’interni.

Tavoli allungabili quadrati

Se sei un amante della simmetria e dell’eleganza geometrica, i tavoli allungabili quadrati  potrebbero essere risolutivi negli spazi ristretti, poichè da chiusi occupano poco spazio, ma consentono comunque di utilizzare un’ampia superficie e di sottolineare le linee di uno degli angoli di casa.

Un esempio interessante e dal look un pò retrò è Link di Mjdi, con la sua base in acciaio e il piano quadrato, che mi ha colpito per il dettaglio degli angoli arrotondati.

Tavoli allungabili rettangolari

I tavoli allungabili rettangolari sono adatti a spazi che si sviluppano in lunghezza, in quanto accompagnano lo sguardo lungo la direzione verso cui appunto si estendono.
Trovo che siano molto comodi quelli con un unico supporto centrale, oppure quelli con meccanismo di allunga telescopico, che garantiscono la comodità di tutti i commensali e consentono a chiunque di estendere o retrarre il tavolo senza difficoltà.

Mistral di Diotti è un esempio di tavolo che ha proprio questo pratico meccaniscmo. Si caratterizza per le sue gambe sagomate, dal design deciso e accattivante.

Tavoli allungabili rotondi

Se ti piace creare un’atmosfera conviviale, i tavoli rotondi facilitano la conversazione e il comfort durante i pasti. Sono ideali per spazi più intimi e offrono un’estetica armoniosa. Infatti, la forma rotonda è intrinsecamente piacevole dal punto di vista visivo e può contribuire a creare un punto focale interessante nell’arredamento. Inoltre, la mancanza di angoli facilita la circolazione all’interno dell’ambiente e comunica un senso di uguaglianza tra tutti i commensali. I meccanismi più comuni sono l’apertura con aggiunta di moduli centrali, o la rotazione del piano del tavolo.

Crodino è interessante per il particolare intreccio delle gambe che reggono il piano in rovere.

Tavoli allungabili ovali

Per un tocco di eleganza sofisticata, i tavoli ovali sono la soluzione perfetta. Questa forma fluida e sinuosa si adatta bene a spazi più ampi e la possibilità di estendere il tavolo ne fa un elemento d’arredo adatto ad ospitare un maggior numero di commensali, senza modificare l’estetica del tavolo stesso.

Un esempio è Trippo di Karl Andersson, dall’estetica molto leggera, con il suo piano che sembra fluttuare sulle gambe in acciaio cromato.

Consolle allungabili

Se cerchi una soluzione salvaspazio, intendo quella più salvaspazio di tutte, le consolle allungabili sono una scelta ingegnosa. Questi arredi compatti si trasformano magicamente in tavoli più ampi quando necessario, offrendo versatilità senza compromettere l’estetica. Ideali per ambienti più piccoli o ingressi, le consolle allungabili dimostrano che il design intelligente può davvero fare la differenza.

Questa è Cora, di Tonin casa, estensibile fino a tre metri.

In conclusione, i tavoli allungabili rappresentano la quintessenza di un design che va oltre l’apparenza, offrendo soluzioni che si adattano all’evolversi delle esigenze quotidiane. Hai già capito quale tipologia fa per il tuo spazio?

Giusy La Lumia

Giusy La Lumia

DESIGN LOVER

Crede che le emozioni siano la chiave dell’arredamento delle nostre case, perciò ama prendersi cura dei dettagli.
È sempre alla ricerca del bello e le piace condividere idee e ispirazioni.

 Categorie 

 Cosa trovi su Homedecordetails 

 Potrebbero interessarti anche: